PROGRAMMI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E ALLA SOSTENIBILITA'
per le Scuole
Esperienze multidisciplinari etiche affettive che fanno da filo conduttore tra le materie scolastiche
Caratteristica metodologica:
tutti i progetti sono svolti con un approccio di tipo creativo emotivo-sensoriale magico e giocoso insieme, per favorire un legame affettivo–relazionale e di conseguenza più rispettoso nei confronti delle nostre relazioni con noi stessigli altri la natura e con tutte le sue forme di vitasenza tralasciare i contenuti scientifici ma armonizzandoli in un’unica visione
Obiettivi generali:
Stimolare il senso di responsabilità, pensare con la propria testa.
Sviluppo delle capacità di relazionarsi con gli altri in maniera non conflittuale.
Sviluppo della creatività, manualità, espressività e percezione sensoriale.
Stimolare la conoscenza e presa di coscienza del mondo naturale e delle sue relazioni.
Conoscenza del mondo interiore, attraverso il riconoscimento e gestione delle emozioni.
Stimolare la conoscenza del proprio corpo.
Educare all’affettività.
Educare al consumo consapevole.
Educare all’ascolto e silenzio.
Promozione di atteggiamenti e comportamenti ecologici.
Stimolare la conoscenza e presa di coscienza del senso del luogo.
TEMATICHE di riferimento per la progettazione con l’insegnante
Percorsi sull’alimentazione:
Dimmi come mangi e ti dirò chi sei;
Facciamo il pane;
L’orto biologico.
Percorso sui rifiuti e riciclaggio tematiche
Le 4 erre il viaggio dei rifiuti;
la carta riciclata;
laboratorio creativo del recupero;
come ridurre i rifiuti;
il compostaggio.
Percorso sul consumismo
Rapporti nord-sud mondo;
dal superfluo alla sufficienza, dallo spreco all’efficienza.
Percorso sull’acqua
Risorsa e via: alla scoperta del magico mondo dell’acqua
ecosistema fiume: la voce del fiume
ecosistema mare: il mistero del mare
ecosistema zone umide: il riflesso del lago
Percorso sull’energia
sole, vento, acqua: le energie pulite
il risparmio energetico
Percorso sulla biodiversità
il giardino dei semi perduti
i parchi naturali delle marche
il microcosmo
Percorso sui sensi emozioni in natura
laboratori all’aperto:
il linguaggio dei sensi - colori, profumi e suoni
passeggiate con la terra
sai che gli alberi parlano ?
laboratori al chiuso:
emozioni in gioco (riconoscimento e gestione delle emozioni)
Percorso di didattica ambientale
il linguaggio degli animali e piante del bosco (flora e fauna marchigiana)
sulle tracce degli animali del bosco (relazioni)
le erbe magiche (piante commestibili ed officinali)
le pietre ci parlano (geologia e fossili)
le ferite della terra (inquinamento)
Percorso sulla scoperta e valorizzazione del proprio territorio
Il paesaggio racconta, storie, leggende, curiosità, trasformazioni
La scoperta del giardino della scuola
Ecologia in città
Percorso di educazione alla pace
L’isola dell’armonia
Percorso sviluppo creatività ed espressività
Laboratori integrati: raccontiamo suoni, colori, forme delle meraviglie naturali attraverso danze, musica, movimento, pittura, creta, poesia
Percorso teatro-natura interiorità
Smascheriamoci
Laboratorio yoga per bambini
Biodanza