il cerchio sacro
     
     

Itinerari narranti

Itinerari narranti

TURISMO ECOSOSTENIBILE - Itinerari narranti
A lume di lanterna, emozionante passeggiata con narrazione recitata lungo antichi percorsi, alla scoperta dei borghi medievali e dei loro passaggi segreti…

Itinerari narranti a Serra San Quirico

Per vedere un esempio di Itinerario narrante che si svolge a Serra San Quirico cliccare sulla lanterna.

Gli Itinerari narranti possono essere organizzati su richiesta (e con adeguato preavviso) anche in altri borghi storici.

Obiettivi e Finalità  

  • …. riscoprire attraverso la memoria collettiva e  i segni lasciati dall’uomo sul territorio nel corso del tempo; le testimonianze del passato e il senso del luogo … affinché si possano salvare  dall’oblio gli affascinanti aspetti storici, naturalistici culturali del luogo   valorizzandoli   in chiave moderna e innovativa. Con la finalità di una maggiore  e qualitativa  visibilità soprattutto agli occhi del turista attento.
  • Coinvolgimento e valorizzazione delle risorse umane   locali  (anziani, giovani) incrementando le motivazioni nell’attuare insieme una ricerca storica degli usi e costumi di ieri e di oggi
  • Collaborazione con ristoratori e albergatori e commercianti  della zona (con eventuale  vendita  di prodotti tipici)  incrementando così  l’aspetto economico
  • Offerta di servizi innovativi per un maggior incremento del flusso turistico
  • Creazione di nuove opportunità lavorative.
  • Promozione e vendita di  prodotti tipici locali
  • Possibile coinvolgimento delle scolaresche per  approfondire il senso e la partecipazione attiva al luogo attraverso una lettura-ricerca del proprio territorio.
Modalità:
Questo avverrà attraverso dei percorsi serali narranti  (rivolti soprattutto ai turisti) che di volta in volta raccontano con arte del cantastorie  il luogo facendolo rivivere con letture, leggende, ricordi di anziani locali ad ogni tappa stabilita,  in un atmosfera magica che come filo conduttore utilizza dolci melodie trecentesche,  una lampada ad olio  e un  personaggio quasi fiabesco  che li guiderà fuori dal tempo alla scoperta dei segreti antichi del luogo.
….e per finire per tutti …possibile   degustazione delle specialità tipiche  (o con  banchetti allestiti per l’occasione come promozione, oppure nei ristoranti o agriturismi della zona).

 

 


Minimo 10 persone.
Sconti per gruppi organizzati; per i bimbi  la partecipazione è gratuita.
Convenzioni con i ristoranti e agriturismi locali.

Per prenotazioni e maggiori informazioni: schiasta@libero.it - 3334558472