il cerchio sacro
     
     

BENVENUTI NELL'ALCHIMIA DELLE TRASFORMAZIONI!!!
Non spaventatevi siamo pacifici

Nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto continua in eterno a trasformarsi... ed è in questa spirale di pensiero che nasce il cerchio sacro che come un filo di arianna variopinto di iniziative cerca di uscire fuori dal labirinto di problematiche che la vita modema ci ha messo di fronte accecando di continuo la nostra consapevelezza.
Ci proponiamo di ricreare il sano e ancestrale rapporto uomo-natura: il cerchio sacro della vita interrotto dall'ignoranza, irresponsabilita, sfruttamento dell’uomo con i suoi scopi utilitaristici.
Vogliamo un uomo nuovo più sensibile, attento, sveglio che sappia usare meglio le sue potenzialità ed intelligenza a beneficio di tutti...
Il cerchio sacro diventa così un luogo di guarigione e purificazione da tutti gli inquinamenti che come sulla terra agiscono sul nostro corpo, psiche, cuore, spirito, con progetto di vita condivisa e scuola di ecologia all’aperto; che facendo tesoro degli antichi insegnamenti della saggezza universale, si orienta verso uno stile di vita diverso da quello che stiamo vivendo: è una stida per il futuro che si propone un’etica ecologica di sostenibilità e autosufficienza, che possa servire da modello per chi ne senta il bisogno.
Il nostro sogno è ritrovare la dimensione sacra dell’esistenza, ridando significato alla vita e alle responsabilità di ognuno di noi partendo dall’educaziene dei più piccoli con lo sviluppo di una coscienza ecologica fino ad arrivare ad una sempre maggior consapevolezza nei più grandi, scandagliando condizionamenti, schem mentali, paure inculcateci già dai primi anni di vita dai modelli attuali che, come in una gabbia invisibile, ci hanno riempito di fantasmi che non ci rendono più liberi.
Ricreare un'ecologia della mente, del corpo, del gruppo, dello spirito ed economica, con metodi e attività antiche e innovative nello stesso tempo.
Questo è il nostro obbiettivo per ridare valore all’individuo e dargli modo di esprimere se stesso in tutte le sue potenzialità il più delle volte castrate da uno stile di vita alienante e poco creativo nella visione olistica di una crescente armonia con tutto il creato.
Nel nostro centro si fa il pane con le nostre mani, si lavora la terra per nutrirsi imparando da lei la pazienza, la fatica; si ascoltano i messagi dell’acqua, degli animali, delle piante, del vento per capire le nostre relazioni con il pianeta; si esplorano il mondo dei sensi, delle emozioni, della creatività dell’energia per capire noi stessi e risvegliarci; si utilizzano terapie naturali e alimentazione sana per curare, rilassare e rigenerare il nostro corpo.
Proponiamo anche giochi di ruolo per rispecchiarci gli uni negli altri, e la comunicazione ecologica per imparare una sana convivenza; esploriamo nel labirinto di sentieri, scoprendo le meraviglie racchiuse nel libro immenso della natura, con i suoi eterni cicli interconnessi dal più piccolo al più grande, dall’atomo alle stelle; leggiamo la storia racchiusa nelle pietre e nelle opere di trasformazione dell’uomo, danziamo, cantiamo, dipingiamo per divertirci intorno al fuoco e per celebrare la vita in tutta la sua bellezza...
Laboratori, corsi, seminari vacanze, escursioni, espsrienze vere di un giorno, una settimana, di una vita, per scoprire la magia del mondo ed i suoi insegnamenti segreti, con gli occhi di un bambino.